2130619IWW

Da Libro bianco.
Versione del 16 set 2015 alle 13:10 di Mborghi (Discussione | contributi) (Creata pagina con '== Heidegger, dove si "nasconde" il senso delle cose?== ilsussidiario.net/letture, 19 giugno 2013 '''Costantino Esposito''' ---- La formazione heideggeriana, come è noto,…')

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Heidegger, dove si "nasconde" il senso delle cose?

ilsussidiario.net/letture, 19 giugno 2013


Costantino Esposito


La formazione heideggeriana, come è noto, è avvenuta sotto l'ala della Chiesa cattolica e nel segno della teologia: una provenienza che, come lo stesso Heidegger dirà molti anni dopo, «resta sempre futuro». Quello che comunque resta è il fatto che l'intera problematica di questo filosofo sorge - sebbene in maniera aspramente critica - all'interno della tradizione metafisica (cioè ontologica e insieme teologica) veicolata dal cattolicesimo. Solo che il suo tentativo è stato quello di ripensare alcuni concetti o fenomeni propri di questa tradizione (per esempio: la differenza tra l'ente e l'essere, il darsi delle cose come l'evento di una donazione, la salvezza come storia, il nesso tra la verità la libertà, ecc.) contro di essa, soprattutto contro l'idea di creazione, che resta il contributo fondamentale dato dal cristianesimo alla filosofia. Ad ogni buon conto, anche come «distruttore» Heidegger è difficilmente comprensibile al di fuori del cristianesimo (e del cattolicesimo): o meglio, va pensato come uno che ha tentato di oltrepassarlo, e che con ciò stesso ne ha riconosciuto il carattere imprescindibile.

L'impegno politico di Heidegger (il Rettorato dell'Università di Friburgo 1933-34) è stata una breve parentesi, sembra però che egli abbia rinnovato la tessera del partito nazista per molti anni. Il rapporto di Heidegger con il nazionalsocialismo è sempre stato discusso: Lei che ne pensa?

La questione è ancora infuocata e vede contrapporsi - agli estremi -



Voci utilizzate nell'articolo

Metodi applicati

Articoli collegati