Differenze tra le versioni di "Discorso di rettorato"

Da Libro bianco.
Riga 9: Riga 9:
  
  
Assumere l’incarico di rettore significa accettare l’obbligo e la responsabilità della direzione ''spirituale'' di questa Alta Scuola di studi. I docenti e gli allievi, che sono al suo seguito, si destano e si rafforzano, nel loro seguire, solo a partire dal verace e comune radicamento nell’essenza dell’Università tedesca. Ma tale essenza perviene alla chiarezza, all’alto rango e alla potenza solo quando, innanzitutto e sempre, coloro che dirigono, cioè le guide, siano essi stessi diretti e guidati (2) – guidati dall’inesorabilità di quella missione spirituale che ingiunge al destino del popolo tedesco di congiungersi con l’impronta della propria storia.
+
Assumere l’incarico di rettore significa accettare l’obbligo e la responsabilità della direzione ''spirituale'' di questa Alta Scuola di studi. I docenti e gli allievi, che sono al suo seguito, si destano e si rafforzano, nel loro seguire, solo a partire dal verace e comune radicamento nell’essenza dell’Università tedesca. Ma tale essenza perviene alla chiarezza, all’alto rango e alla potenza solo quando, innanzitutto e sempre, coloro che dirigono, cioè le guide, siano essi stessi diretti e guidati <ref> prova nota </ref> – guidati dall’inesorabilità di quella missione spirituale che ingiunge al destino del popolo tedesco di congiungersi con l’impronta della propria storia.
  
  

Versione delle 19:23, 13 feb 2011

Il famigerato Discorso di Rettorato...


Heidegger pronunciò l'allocuzione Die Selbsbehauptung der deutschen Universität il 7 maggio del 1933 in occasione della cerimonia d'insediamento del nuovo rettore, eletto dal Senato accademico all'unanimità

http://www.eudia.org/index.php/remository?func=startdown&id=41


Assumere l’incarico di rettore significa accettare l’obbligo e la responsabilità della direzione spirituale di questa Alta Scuola di studi. I docenti e gli allievi, che sono al suo seguito, si destano e si rafforzano, nel loro seguire, solo a partire dal verace e comune radicamento nell’essenza dell’Università tedesca. Ma tale essenza perviene alla chiarezza, all’alto rango e alla potenza solo quando, innanzitutto e sempre, coloro che dirigono, cioè le guide, siano essi stessi diretti e guidati <ref> prova nota </ref> – guidati dall’inesorabilità di quella missione spirituale che ingiunge al destino del popolo tedesco di congiungersi con l’impronta della propria storia.


Note

<references/>