Promozione sul campo

Da Libro bianco.

Categoria: Metodi

Nel circuito della divulgazione, chiunque offra un proprio "contributo" alla causa della nazificazione di Heidegger è istantaneamente promosso sul campo: diventa ispo facto un Maggiore Studioso, ossia un Ricercatore, un Interprete del suo pensiero e, perché no, una personalità di spicco della letteratura mondiale. Nella folta schiera dei Maggiori Studiosi promossi sul campo spiccano Victor Farias, Elzbieta Ettinger, Hugo Otto, Jean Pierre & Emmanuel Faye, oltre a personalità insigni della letteratura mondiale come Pablo Feinmann.

Vale la pena ricordare le parole di Hannah Arendt a proposito della capacità degli odierni onniscienti di professione di scegliere i loro eroi:

Possiamo elevarci al di sopra della specializzazione e di ogni genere di filisteismo solo nella misura in cui impareremo a esercitare liberamente il nostro gusto. Allora sapremo cosa replicare a quanti ci ripetono ossessivamente che Platone o qualche altro grande autore è ormai screditato; sapremo capire che se anche i critici di Platone fossero nel giusto, Platone rimarrebbe tuttavia un compagno migliore di loro. E comunque, possiamo ricordare ciò che i Romani - il primo popolo che abbia preso la cultura sul serio come dovremmo fare noi - pensavano dovesse essere una persona colta: qualcuno che sa come scegliere la propria compagnia fra gli uomini, le cose, i pensieri; nel presente come nel passato.

(Between Past and Future, pp. 225-6)


Rin tin tin photo.jpg

Nella foto: Il tenente Ripley (James Brown), Rusty (Lee Aker) e il celebre cane da pastore tedesco Rin Tin Tin (detto Rinty) nell'episodio "Promozione sul campo"


Metodo applicato negli Articoli:

2070704IRE

1960609ICS